Prato Festival: Altri eventi

Video - installazione in Piazza del Comune

da martedž 8 dicembre 2009 a mercoledž 6 gennaio 2010
Piazza del Comune
Oltre 170.000 persone la scorsa estate hannoammirato i capolavori del Rinascimento pratesein mostra al Musée de Luxembourg di Parigi,opere straordinarie di Filippo e Filippino Lippi enon solo, che sono ora esposte nel chiostro diSan Domenico, in attesa del completamento dei lavori del Museo Civico. Per ricordare alla città che a due passi da piazza del Comune è possibile vedere e riscoprire opere di tale bellezza, nel periodo natalizio le immagini dei nostri capolavori saranno proiettate sulla facciata nord di Palazzo Pretorio con l'accompagnamento della musica: sarà un modo per far vivere anche se in modo virtuale il Museo Civico e allo stesso tempo creare un clima di festa nel cuore di Prato.
L'installazione prevede proiezioni in grandeformato di capolavori esposti soprattutto in SanDomenico ma anche nella Galleria di Palazzodegli Alberti e nel Museo dell'Opera del Duomo.
L'installazione è concepita come un carosello mosso dal vento: i quadri saranno presentati in movimento grazie ad un 'effetto drappeggio' che si rifà all'idea di Prato capitale del tessile.
Per tutto il periodo natalizio il centro storico sarà allietato da un movimento di panneggi pittorici ispirati al tema della natività in un gioco di luce e musica che vuole essere un invito a riscoprire i valori culturali del Natale e i tesori della città.
Infine la straordinaria Natività del Lippi accompagnerà queste feste dal Castello dell'Imperatore.

Progetto a cura della compagnia TPO realizzatocon il contributo di CariPrato e Consiag


Informazioni su: Piazza del Comune
Condividi su:

Comune di Prato © 2018